La scala maggiore - diteggiature CAGED

La scala maggiore - diteggiature CAGED

 

Qui a guitarpraxis siamo convinti che imparare scale su scale sia sostanzialmente inutile.

O meglio, è utile, utilissimo, ma dipende essenzialmente da come lo si fa. Il più delle volte tutto si riduce a sciorinare una litania di diteggiature senza fine, magari veloci-velocissime-sempre-più-veloci, ma... la musica? Il controllo?

Per dire: riesco a immaginare una musica e suonarla in tempo reale, senza dovermi mettere a "cercare le note" sulla tastiera della chitarra? Se la risposta è no, a che mi serve avere imparato millemila scale??

 

Ecco, per dare una prima risposta a questo tipo di esigenze (che sono poi quelle per cui probabilmente, un giorno, abbiamo deciso di dedicarci alla chitarra...) puoi dare un'occhiata qui. E' una lezione da guitarpraxis 2.0 che continua a mantenere intatta tutta la propria forza dirompente (mica per altro, è che viene dritta dritta da colui che, molto semplicemente, si è inventato la didattica per chitarra elettrica, Mr. Howard Roberts).

 

Dalle prossime settimane inizieremo anche un lavoro specifico sulle scale, partendo dal buon vecchio box base della pentatonica per esplorare i modi più utilizzati, e lo faremo con un approccio pratico (PRAXIS!), immediato, chitarra alla mano. Con video per togliere di mezzo ogni incomprensione e basi per poter darci dentro ciascuno a casa propria.

 

Per cominciare, però, ecco qui... proprio quello contro cui ci siamo appena scagliati. Diteggiature su diteggiature, in bella mostra, proprio come in uno di quegli inutili tomi che riempiono gli scaffali dei negozi. Lo scopo, in questo caso, è solo di avere una visione d'insieme, una "sinossi" (nientemeno!) a cui fare riferimento in caso di bisogno: se non le conosci, per fartene un'idea; se già le hai sotto mano, per tornarci casomai ti serva.

 

Buon divertimento!!

 

Commenta

Login o registrati per inviare commenti

Commenti

fico .. c'è anche uno schema con le diteggiature invece che a box sviluppate per tutta la tasiera? cosi da avere una visione globale (non rispondere fattelo VERBOTEN, TILTOTT, PROHIBIDO, INTERZISE)

copyright guitar praxis tutti i diritti riservati