ii-V-i minori, scala MINORE MELODICA in posizione - 5/5

ii-V-i minori, scala MINORE MELODICA in posizione - 5/5

E con questa siamo alla fine. O meglio, in realtà all'inizio... perché è quando tutti gli "esercizi" sono entrati a dovere nelle orecchie e sotto le dita che inizia il divertimento... 

Quindi, superimposizioni di scala minore melodica sulla ii-V-i minore. Amen!

Ecco dunque gli accordi, in tonalità di Do minore:
| Dm7b5 | G7alt | Cm6 |  %  ||
Ed ecco le scale che andremo ad utilizzare:
iiDm7b5: F Minore Melodica: F, G, Ab, Bb, C, D, E (modo "D locrio #2": 1, 2, b3, 4, b5, b6, b7)
V: G7alt: Ab Minore Melodica: Ab, Bb, Cb(B), Db, Eb, F, G (modo "G Superlocrio": 1, b2, #2, 3, b5, b6(#5), b7)
i:   Cm6: C Minore Melodica: C, D, Eb, F, G, A, B (1, 2, b3, 4, 5, 6, 7)
Nelle puntate precedenti abbiamo approfondito l'uso intorno al III, al V, all'VIII e al X tasto, oggi diamo un'occhiata a quello che succede nella posizione al XII tasto:

 

 

Ricorda come procedere:

 

1. Memorizzare la Scala Minore Melodica sulla tastiera:
Dovendo rimanere in posizione, al cambiare dell'accordo dobbiamo richiamare velocemente, visualizzandola prima di suonarla, la diteggiatura della scala che ci serve in quella parte di tastiera. In questo modo memorizzeremo bene tutte le cinque diteggiature della Minore Melodica.

 

2. Suonare fluidamente senza troncare le frasi al momento di cambiare accordo/scala:
Al cambiare degli accordi, e quindi anche della scala relativa, suonare sempre la nota più vicina o in comune fra i due, mai procedere per salti, che invece possono essere suonati quando l'accordo non cambia.
Buon lavoro!!

 

 

©Raffaele Boni

 

 

PS: qualche risorsa, se serve:
introduzione alla scala minore melodica
scala minore melodica, diteggiature CAGED
superimposizione di minore melodica su ii-V-i minori, prima parte
superimposizione di minore melodica su ii-V-i minori, seconda parte
superimposizione di minore melodica su ii-V-i minori, terza parte

superimposizione di minore melodica su ii-V-i minori, quarta parte

 

 
BASI per IMPROVVISAZIONE
swing minor ii V i 120bpm
dubstep minor ii V i 155bpm

 

Commenta

Login o registrati per inviare commenti

Commenti

copyright guitar praxis tutti i diritti riservati