Primo piano

di il coccia - Teoria & Armonia

Festa di compleanno. Si spengono le luci, entra la torta. Tutti iniziano a cantare: “Tanti auguri a teeeee”

 

Dopo qualche secondo di solito le cose si mettono a posto, ma all'inizio, nei primi istanti, la cacofonia è quasi garantita.

Ognuno ha intonato la melodia a modo suo, non ce ne sono due che coincidono.

Il punto è che magari sono anche tutti intonati! E allora? Come è possibile che suonasse tutto così orrendamente...

di il coccia - Teoria & Armonia

La “teoria musicale”? Non esiste.

È un po’ drastico, magari, ma non trovo un modo diverso per dirtelo. Puoi girarci intorno quanto vuoi, ma se ci pensi un po’ è evidente: chi ti parla di “teoria musicale” ti sta fregando.

Non sto esagerando, e se ci pensi, dai, lo sai già da solo, senza bisogno che te lo sbatta in faccia qualcun altro (l’ingrato compito tocca a me, stavolta, pazienza): tu studi un mucchio di cose, accumuli un sacco di informazioni, spulci su internet, guardi tutti i canali “guitar” di YouTube,...

di il coccia - Altro

Noi chitarristi siamo dei cazzeggioni incorreggibili.

Partiamo con le migliori intenzioni, prendiamo la chitarra e i nostri bravi esercizi, e un minuto dopo, senza rendercene neanche conto, siamo già finiti a giocherellare con gli stessi vecchi lick di sempre, ormai “scavati sulla tastiera della chitarra”…

 

Non parliamo di quando già parti che ne hai poca voglia (di solito: lettura… prova a negarlo!). Anche quando sei bello motivato con i tuoi esercizi pronti da allenare, basta un niente: un lick che esce da solo sotto le dita, un...

di il coccia - Altro

Cosa sono i PRAXIS-corsi? Che cos'hanno di diverso?

Beh, Guitar PRAXIS... NON è una "scuola di musica".

 

il training

Istruttore e training ai massimi livelli di specializzazione nell'insegnamento:
* speed-learning: impari di più, meglio, e più in fretta (e non dimentichi…)
* analisi degli stili: ascolto, tecnica, pratica
* sviluppo dell'orecchio musicale: da Ear Training a Musica alla Velocità del Pensiero
* uno sconfinato archivio didattico...

Il video

See video

Risorse

Praxis tip

C'è un pomello sulla chitarra che vale la pena iniziare ad usare: il Volume... Funziona da controllo di tono (abbassando scurisci), sui crunch è un regolatore di gain (lo tiri indietro e il suono si pulisce)... Provalo!!!

Corde più spesse = più massa vibrante = suono più grosso. Non si scappa. E anche la pennata è più facile, perché la corda più tesa sta più in posizione, è più reattiva. Occhio però a non forzare la sinistra... (e BB ha un suonone anche con le 0.08...)

Vuoi nuovi stimoli per le tue improvvisazioni? Prova a suonare... su una corda sola!! Oltre a spalancarti una visione della tastiera tutta nuova (wow!), così è mooolto più intuitivo seguire con le dita le tue idee... Fantastico!!

Gain: meno è meglio. Portalo al minimo di quello che ti è indispensabile (ovviamente sarà parecchio diverso in caso tu suoni blues o metal...) e senti come le note diventano più comprensibili, definite, reattive...

Il sistema neuro-muscolare apprende tramite le RIPETIZIONI: ovvio che se ripeti un errore diventerai bravissimo... a fare quell'errore!!

Poniti obiettivi CONCRETI e VERIFICABILI, tipo "portare l'esercizio X alla velocità Y in due settimane", "improvvisare sulla sezione A di "Stella by Starlight" in VII posizione"... Annota i tuoi gol!!

Vuoi capire la "teoria"? Ascolta. Ascolta tanto, tantissimo, con orecchio attento. Se vuoi capire la pittura è DEVI avere confidenza coi quadri, idem con la poesia... Solo con la musica pare normale partire dalle "regole"... NOOO!!!!

"Ho fatto dei bigliettini con ogni possibile accordo sopra: li mescolo, li estraggo a sorte e creo una progressione per allenarmi a improvvisare"

(John MacLaughlin... pare che con lui abbia funzionato, no?)

Quando accompagni sull'acustica, prova a usare più corde a vuoto che puoi... Anche se "non c'entrano", tu prova: sposta le forme degli accordi-base a spasso per la tastiera, togli un barrè, lasciale vibrare...

Se hai da accompagnare per più battute su un accordo solo, prova a mettere diversi gradi al canto creando delle piccole melodie... Un po' come fanno i pianisti!!

Ultimi commenti

Buongiorno, guardavo il contenuto del sito e devo dire che il...

01/03/2018 - 10:10

Ab/G# melodic ballad backing track       Eb/D#...

17/12/2013 - 12:10

Certo, non si può neanche paragonare il ricavo degli...

16/10/2013 - 17:52

Ultimi post dei blog

Mi ci sono voluti tre giorni per riprendermi. La prima edizione del Guitar BOOM! è stata una cosa spettacolare, davvero. Difficile...
Mer 03/8 - il coccia
copyright guitar praxis tutti i diritti riservati